SPETTACOLARI SLITTATE TRA PITTORESCHI VILLAGGI MONTANI

I due comuni di Bergün e Filisur sono situati nel cuore del Canton Grigioni e formano insieme l’omonima località di vacanza. Entrambi i pittoreschi villaggi montani sono parte integrante della bellezza del paesaggio. E in inverno diventano celebri grazie alle spettacolari piste per le slitte Preda-Bergün e Darlux-Bergün, che deliziano e appassionano gli ospiti da tutto il mondo.

La discesa da Preda a Bergün è unica nel suo genere. Il famoso Trenino Rosso della Ferrovia Retica funge da impianto di risalita e trasporta gli ospiti fino alla stazione di Preda, che è anche punto di partenza della pista. Oltre 6 chilometri di spettacolare discesa, adatta a tutte le età e che garantisce divertimento per tutti, attraverso un paesaggio incantevole che, unitamente alla tratta ferroviaria dell’Albula (dal 2008 Patrimonio Mondiale UNESCO), parallela alla pista, vi regalerà emozioni assolutamente indimenticabili. Pure la seconda pista, denominata Darlux, permette di raggiungere il punto di partenza (Ristorante alpino La Diala a 2000 metri s/m) in modo spettacolare tramite una moderna seggiovia. E poi… via per una ripida e velocissima discesa, che riporta sempre a Bergün. Da qui, poi, si può riprendere il trenino rosso e risalire a Preda per ripetere la discesa. Inoltre, l’avventurosa esperienza può essere fatta anche di sera grazie alla pista illuminata.

La regione non è tuttavia unicamente a uso esclusivo degli “slittatori”. Questa pittoresca località del Canton Grigioni offre tante opportunità anche per sciatori o appassionati di escursionismo. Al Piz Darlux si può infatti trovare un piccolo ma simpaticissimo “Paradiso” per lo sci e lo snowboard. E per tutti coloro che intendono provare lo sci per la prima volta, si consiglia l’area Tect/Zinols (ideale per i bambini), a pochi passi dal centro di Bergün.

E dopo tante emozioni la tranquillità di Bergün, che offre diverse e interessanti opportunità di alloggio e il curioso museo ferroviario dell’Albula: storia e presente, non solo per appassionati, della linea ferroviaria più spettacolare d’Europa.

Sentieri per passeggiate invernali, una pista per lo sci di fondo, una fantastica tratta ferroviaria, un visitatissimo Museo ferroviario, una escursione al celeberrimo viadotto di Landwasser oppure una rilassante visita ai bagni termali di Alvaneu garantiscono un soggiorno assolutamente privo di noia.

Da tenere infine in considerazione che la posizione centrale di Bergün Filisur permette di raggiungere in pochissimo tempo località famose quali Lenzerheide, Davos oppure St.Moritz e tutta l’Engadina.

Gallery